Stefano Biordi

Luna Piena Bistrot Genova Chef Stefano Biordi
"La mia passione è il mio lavoro. La cucina è l'arte di creare sapori ed emozioni che, pur valorizzando l'equilibrio dei contrasti, sappiano donare divini assaggi di semplicità. Cucinare significa prendersi cura di una persona che non conosci e condurla in un percorso di emozioni, gusti e sapori, rendendo speciale ogni suo evento.
Stefano, Masterchef

Dovevo capirlo già allora che quella sarebbe stata la mia strada, in quelle domeniche trascorse a riempirmi di farina persino le tasche dei pantaloncini per aiutare mia madre a preparare la pasta fresca; al tempo un gioco, oggi una passione e una professione.

Dopo la scuola alberghiera, dove tra teoria e pratica mi arricchisco di nozioni e metodi, sempre curioso e aperto alle sperimentazioni, nel 1991 inizia il mio concreto percorso presso uno dei ristoranti più rinomati di Genova: l’Antica Osteria del Baj, stella Michelin nel 1992; una meravigliosa esperienza che mi appassiona sempre più all’arte culinaria e mi porta a far parte dello staff di cucina di diversi ristoranti del tessuto genovese: Villa Pagoda, Pitosforo, La Vetta, il famoso Ristorante “Da Rina” frequentato da attori, musicisti e da personaggi di rilievo come il Presidente Sandro Pertini; poi la conduzione di un mio ristorante nella Riviera di Levante e il servizio presso yacht privati, una nuova avventura che ha stretto il mio legame con tutto ciò che riguarda il mare.

Un lavoro faticoso quello del Cuoco, che spesso porta a rinunce e assenze in famiglia e con gli amici ma Confucio aveva proprio ragione: “scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.”

Ora conduco la cucina del Luna Piena Bistrot, laboratorio di espressione gastronomica nel quale, unendo creatività e tecnica, innovazione e tradizione, cerco costantemente di rinnovare il menù con ingredienti genuini, prodotti di stagione e a “Km 0”, sfruttando il pescato locale, preparando quotidianamente pasta fresca, pesto, focaccia, pane, dolci e tante altre prelibatezze, sempre con passione e fantasia.

La mia cucina è prima di tutto amore per il cibo: dopo 30 anni di esperienza in cucina e un Berretto d’oro alla carriera, sono sempre più convinto che la cucina sia l’arte di creare sapori ed emozioni che, pur valorizzando l’equilibrio dei contrasti, sappiano donare divini assaggi di semplicità. Cucinare significa prendersi cura di una persona che non conosci e condurla in un percorso di emozioni, gusti e sapori, rendendo speciale ogni suo evento.

Condividi!